20/24 maggio

1m3

BrancaccioDanza

Direzione artistica | Alessia Gatta
Produzione | [Matrice] N & BrancaccioDanza
Docenti ospiti | Eliana Stragapede, Alessia Gatta, Bruno Cerasi, Miguel Altunaga Verdecia, James Olivo
Contributi fotografici | Debora Manzo, Guido Mencari

sinossi

BrancaccioDanza apre le porte a #UNMETROCUBO il progetto firmato dalla coreografa Alessia Gatta che torna dopo il grande successo delle precedenti edizioni.
Nel cuore di Roma uno spazio dedicato alla condivisione, alla formazione e alla creazione.
Un programma settimanale per danzatori in cui concentrarsi sulla propria arte!
Cos’è un metro cubo? E com’è viverci dentro? Sono le domande che accompagnano il progetto #UNMETROCUBO.
Una boccata d’aria lunga una settimana, in cui danzatori e performer over16 hanno la possibilità di respirare a pieni polmoni la danza e l’arte.
#UNMETROCUBO non è solo un momento di studio e formazione ma un enorme contenitore di idee, esperienze ed emozioni.
Nasce nel Luglio 2020 nella città di Alatri, quando rientrare in sala, dopo il lungo periodo di lockdown, dopo i tanti momenti di solitudine, ha rappresentato un nuovo inizio per ciascuno dei protagonisti.
Un programma settimanale per danzatori in cui concentrarsi sulla propria arte sotto la guida Eliana Stragapede, Alessia Gatta (Ritmi Sotterranei contemporary dance company e BrancaccioDanza), Miguel Altunaga Verdecia, James Olivo e l’artista Bruno Cerasi.
La ridefinizione dei confini, la gestione delle dimensioni e l’approdo a una nuova normalità che riesca ad analizzare e comprendere lo spazio sono i temi base del workshop.
#UNMETROCUBO è il limite simbolico in cui vivere, convivere e dal quale, nel caso, evadere attraverso l’esperienza personale di ognuno.
Tutti i momenti di sala cercano e trovano la partecipazione attiva dei danzatori che attraverso i vari laboratori di studio e improvvisazione, destrutturano la propria comfort zone, sperimentano forme nuove, arricchendole con il proprio background. La versatilità del progetto non si ferma allo studio della danza contemporanea ma va ad indagare oltre i confini: l’hip hop, l’arte e la città.

programma

Rivolto ad allievi e danzatori over 16

lunedì 20 maggio
10:00 accoglienza
10:30/14:30 contemporaneo |  Eliana Stragapede [BE]
14:30/15:00 pausa pranzo
15:00/16:30 contemporaneo | Eliana Stragapede [BE]

martedì 21 maggio
9:30 / 10:00 accoglienza
10:30/14:30 contemporaneo | Alessia Gatta / Ritmi Sotterranei [IT]
14:30/15:00 pausa pranzo
15:00/16:30 contemporaneo | Alessia Gatta / Ritmi Sotterranei [IT]

mercoledì 22 maggio
10:00 accoglienza
10:30/16:30 laboratorio arte partecipata con Bruno Cerasi [IT] (con pausa pranzo)

giovedì 23 maggio
10:00 accoglienza
10:30 /14:30 contemporaneo | Miguel Altunaga Verdecia [CU]
14:30/15:00 pausa pranzo
15:00/16:30 contemporaneo | James Olivo [UK]

venerdì 24 maggio
10:00  accoglienza
10:30/14:30 contemporaneo | James Olivo [UK]
14:30/15:00 pausa pranzo
15:00/16:30 contemporaneo | Miguel Altunaga Verdecia [CU]

docenti ospiti

Eliana Stragapede [BE]

Performer, coreografa e docente

Eliana Stragapede si è laureata alla Codarts (Rotterdam) dove ha avuto l’opportunità di lavorare con Club Guy & Roni, Lukas Timulak, Jiří Kylián, Raphael Bonachela e altri.

Subito dopo inizia a collaborare professionalmente con Marina Mascarell e Club Guy & Roni. Nel 2018 è entrata a far parte dello Staatstheater Mainz dove ha ballato coreografie di Roy Assaf, Club Guy & Roni, Victor Quijada, Felix Berner e Pierre Rigal. Dal 2020 fa parte della compagnia di teatro-danza Peeping Tom, esibendosi in una tournée internazionale con la produzione “Triptych“: The missing door, The lost room and The hidden floor. Nel frattempo, è stata anche coinvolta nelle produzioni “Fortune” (2022) e “Empathy” (2023) di Club Guy & Roni. Come giovane coreografa, ha creato “AMAE” (2022) insieme a Borna Babić. Al Copenhagen International Choreography Competition il pezzo ha vinto il 1° posto e due premi di produzione coreografica per Nederlands Dans Theatre e Holstebro Dansekompagni. Inoltre, al Rotterdam International Choreographic Competition 2023, è stato premiato con i Partner Awards di Codarts e Dansateliers. Oltre ad essere una performer e coreografa emergente, Eliana tiene anche workshop in tutto il mondo.

Alessia Gatta

Regista, coreografa e docente internazionale

Alessia Gatta è una performer e coreografa italiana, con la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company, che dirige, è ospite in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Europa e Cina.

È direttrice artistica di FUTURO FESTIVAL, festival di danza e cultura contemporanea, di WOM DIALOGUES, progetto di formazione e produzione per il ricambio generazionale, del BrancaccioDanza e della sezione DANCING CAMERA dell’ARTSITEFEST di Torino.

Bruno Cerasi

Artista

Bruno Cerasi è un artista italiano, nato a Bologna nel 1983.

La sua ricerca artistica subisce un profondo cambiamento quando nel 2009 è vittima di un ictus ischemico che lo priva di parte della vista e del campo visivo.

Si avvicina alle installazioni e agli spazi quasi per necessità, abbandonando la pittura. Da allora la sua indagine si è concentrata sullo studio delle connessioni invisibili che legano le relazioni tra le persone. Utilizzando l’etere stesso come tela, Cerasi concepisce sculture, per lo più site-specific, che espongono la rete di connessioni sottostanti che dominano le nostre vite.

Ha esposto in mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Miguel Altunaga Verdecia [CU]

Miguel si è formato alla Scuola Nazionale d’Arte di Cuba, esibendosi poi per 6 anni come ballerino principale per la National Contemporary Dance of Cuba. Nel 2007 si è unito a Rambert, danzando opere di coreografi internazionali come Wayne McGregor, Lucinda Childs, Sidi Larbi Cherkaoui, Hofesh Shechter, Marion Motin, Paul Taylor, Merce Cunningham; oltre che Mats Ek, Steve Paxton e la greca Exedia Dance Company e moltissimi altri. Come coreografo e direttore del movimento, ha creato lavori per Danza Contemporanea de Cuba, Rambert, Phoenix Dance Theatre, Holland Dance Festival, Artistry Youth Dance, National Youth Ballet, ArTEZ University of the Arts, Royal Ballet Draft Works 2023, Emergence Dance, Simply Red e Carlos Acosta. Il Royal Ballet gli ha commissionato la creazione di “Dark Eye” nel 2014 e nel 2021 ha coreografato per il Birmingham Royal Ballet.

Miguel ha vinto il Cuban Best Male Solo Award nel 2002 e nel 2003 è stato scelto da Carlos Acosta per esibirsi in “Tocororo a Cuban Tale” (2003 – 2007). È stato nominato per Outstanding Male Performance e Best Dancer dai Critics’ Circle National Dance Awards UK (2014, 2016, 2017, 2018) e come Coreografo nel 2022 per “City of a Thousand Trades“. Nel 2022 è stato assistente coreografo al Jean Paul Gaultier Freakshow.

Si è unito alla compagnia di Hofesh Shechter per la stagione 2021-2022 e attualmente è con la compagnia di Akram Khan, Lost Dog.

James Olivo [UK]

Danzatore freelance internazionale

La sua carriera inizia nel mondo dell’hip-hop, con Jabbawockeez come prima ispirazione. È stato membro della National Youth Dance Company e successivamente si è formato alla Northern School of Contemporary Dance. James ha lavorato in diversi ambiti della danza, del teatro e del cinema per coreografi e registi come Jasmin Vardimon, Akram Khan, Hannes Langolf, Joan Clevillé, James Cousins, Jess & Morgs Films, Alleyne Dance, Antler Theatre, Company Nil, Frauke Requardt/David Rosenberg, Jason Mabana e Bullyache.
Docente presso la London Contemporary Dance School, ha tenuto corsi anche presso Tripspace, The Hub Studios, corsi aziendali per Punchdrunk e vari workshop fino a insegnare improvvisazione a FKA Twigs.
Ha inoltre ballato in video musicali e spot pubblicitari: Ikea, Lauren Auder, Beyoncé, Mykki Blanco, Hania Rani, Saul Nash, Ray-Ban e Marvel.
James si concentra sull’esplorazione e lo sviluppo del proprio stile di movimento e di espressione, trovando ispirazione nel mescolare elementi: il teatro fisico di compagnie di danza contemporanea come Peeping Tom (Bruxelles), le battle della scena hip hop, culture e comunità di tutto il mondo.