storia

Futuro Festival nasce nel 2021 – un anno in bilico fra paure, incertezze, speranze e voglia di cambiamento – e accoglie danzatori, coreografi, docenti, studenti, artisti, operatori e appassionati, giunti da tutto il mondo per incontrarsi e potersi ispirare attraverso lo scambio di idee, trasformando il Teatro Brancaccio in un epicentro per la danza contemporanea.

Un polo d’attrazione, un’agorà, dove dialogare, apprendere e promuovere nuove iniziative, respirando insieme l’arte della danza.

Futuro Festival è organizzato dall’associazione [MATRICE] N, in collaborazione con Viola Produzioni del Teatro Brancaccio – nuovo centro di produzione nazionale riconosciuto dal MiC – e l’associazione BrancaccioDanza, la quale intende promuovere interventi di educazione del pubblico, di formazione e valorizzazione di giovani artisti. Il Direttore Artistico del Teatro Brancaccio Alessandro Longobardi e la Direttrice Artistica di Futuro Festival Alessia Gatta, insieme a tutto il team, sono orgogliosi del riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura come prima istanza per il triennio 2022-2024. 

Consolidata fin dalla prima edizione, si conferma la preziosa collaborazione con il Festival torinese dedicato alle arti contemporanee Art Site Fest. Si aggiunge, per l’edizione 2024, la collaborazione con qwatz, contemporary art platform, una piattaforma di ricerca, cura e produzione per l’arte contemporanea con base a Roma dal 2007. Tutto ciò permette di aggiungere un’ulteriore riflessione sul rapporto tra corpo, spazio, oggetto, parola e movimento con l’inserimento, all’interno del programma di Futuro Festival, della nuova Sezione Arte, nell’ambito del progetto “Insieme Siamo Arte” realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL.

Per generare un impatto positivo attraverso il mondo delle arti performative, Futuro Festival unisce le proprie forze con Veracura, un’organizzazione non profit che agisce per indirizzare quote sempre maggiori di profitto a favore del bene sociale e del pianeta, attraverso forme di business, marketing and innovation activism. Il Festival ha scelto Veracura per iniziare un percorso di sostenibilità ambientale e sociale. In particolare, Animal Social Club progetto di Veracura dedicato alla biodiversità e agli animali vittime di violenza gestirà il bar degli eventi di Futuro Festival nello splendido scenario del Parco del Teatro Brancaccio. Con i ricavi del bar, al netto dei costi di gestione, Futuro Festival contribuirà a sostenere uno dei progetti dedicati alla biodiversità di Animal Social Club. 

Da ricordare inoltre la partnership, attiva dal 2022, con l’impresa culturale Theatron 2.0. Il Festival infatti ospita Theatertelling, un percorso di formazione professionale, guidato da Ornella Rosato – Direttrice Editoriale della testata giornalistica –, che coniuga Brand Journalism, tecniche di Storytelling, cronaca culturale, approfondimenti storiografici dedicati al teatro e alla danza. La redazione documenta tutte le attività del Festival attraverso approfondimenti, recensioni, interviste agli artisti ospiti, fruibili sia in formato cartaceo che digitale. 

È necessario citare Futuro Festival Experimental Battle, in programma sabato 25 maggio, in quanto evento promosso in collaborazione con  l’agenzia modenese Cruisin’, la quale si occupa dell’organizzazione di MC HIP HOP CONTEST, il più importante evento europeo dedicato alla danza e alla cultura hip hop.

Futuro Festival aggiunge alle sue collaborazioni anche quella con la manifestazione sportiva Celebrity Game, che si svolgerà dal 27 maggio all’1 giugno 2024 presso il Parco di Colle Oppio. Le attività organizzate, tornei e amichevoli, hanno come obiettivo l’inclusione e la promozione della pallacanestro sia come sport che come lifestyle, nonché il sostegno di progetti di beneficenza. La settimana culmina con la partita che dà il nome all’evento: il Celebrity Game, infatti, non è altro che una classica partita di basket, ma con le due squadre composte interamente da artisti, musicisti, cantanti, attori, registi, produttori, atleti professionisti, conduttori… Nel pomeriggio dell’1 giugno l’intervallo tra primo e secondo tempo della partita vedrà la messinscena di un mini-show danzato da alcuni degli artisti di Futuro Festival 2024.

Futuro Festival, nella sua forma e nei suoi contenuti, promuove l’esperienza culturale sul territorio grazie all’organizzazione di attività che siano in grado di veicolare l’arte della danza come linguaggio universale: espressione e narrazione di sentimenti mediante il movimento corporeo. La danza, «liberazione dell’io», consente l’immedesimazione dello spettatore in un viaggio tra le pieghe dell’animo umano. Gli stati emozionali tradotti in movimento a ritmo di musica sono filtrati da colui che osserva, inevitabilmente in modo soggettivo, alimentando uno scambio di energie inarrestabile. Festival Festival è motore per l’incontro tra la generazione dei giovani danzatori, il mondo della produzione e il pubblico. Un incontro plurimo tra persone e le loro visioni, un luogo di contaminazione tra differenti linguaggi, accomunati dal desiderio di condivisione, per un’intrinseca volontà di educare all’ascolto, al pensiero e allo scambio. Un ambiente fertile che sappia accogliere sia coreografi affermati a livello internazionale sia una nuova generazione di artisti e danzatori, e in più docenti, allievi, operatori e appassionati che si possano conoscere e confrontare attraverso il dialogo, non solamente verbale bensì anche corporeo e musicale. Futuro Festival vuole ispirare sia gli operatori del settore che il suo pubblico al sostegno reciproco, ad un atteggiamento lungimirante e responsabile nei confronti dell’oggi ma soprattutto del domani. La sua mission è quella di educare le nuove generazioni di danzatori e di sensibilizzare l’intera cittadinanza alla riscoperta della cultura, che può senza dubbio condurci al cambiamento verso una rinascita. Il festival si pone l’obiettivo di essere riconoscibile nella sua specifica identità, dando continuità alle attività proposte e mirando allo sviluppo culturale. Futuro Festival è un «crogiolo» che interessa sia lo spazio che il tempo: è eterogeneo nella proposta artistica e nelle attività della sua programmazione ma è anche transgenerazionale. Gli spettacoli e le performance sono contaminati da più linguaggi: danza contemporanea, danze urbane e folcloristiche, arte circense e drammatica, arte visiva… Le attività non vertono solamente sull’apprendimento della danza, ma riguardano anche la realizzazione di opere d’arte partecipate, il dibattito teorico su questioni culturali di attualità, la produzione editoriale ed l’immancabile sano e puro divertimento. Tutto ciò pensato per partecipanti e pubblico di tutte le età e di qualsiasi settore.