22 / 26 maggio

1m3

BrancaccioDanza

Direzione artistica | Alessia Gatta
Produzione | [Matrice] N & BrancaccioDanza
Docenti ospiti | Afshin Varjavandi, Georgios Kotsifakis, Lorenzo Di Rocco e Jennifer Rosati, Lucamaleonte

sinossi

BrancaccioDanza apre le porte a #UNMETROCUBO il progetto firmato dalla coreografa Alessia Gatta che torna dopo il grande successo delle precedenti edizioni.

Nel cuore di Roma uno spazio dedicato alla condivisione, alla formazione e alla creazione.
Un programma settimanale per danzatori in cui concentrarsi sulla propria arte!
Cos’è un metro cubo? E com’è viverci dentro? Sono le domande che accompagnano il progetto #UNMETROCUBO.
Una boccata d’aria lunga una settimana, in cui danzatori e performer over16 hanno la possibilità di respirare a pieni polmoni la danza e l’arte.
#UNMETROCUBO non è solo un momento di studio e formazione ma un enorme contenitore di idee, esperienze ed emozioni. 

Nasce nel Luglio 2020 nella città di Alatri, quando rientrare in sala, dopo il lungo periodo di lockdown, dopo i tanti momenti di solitudine, ha rappresentato un nuovo inizio per ciascuno dei protagonisti.
Un programma settimanale per danzatori in cui concentrarsi sulla propria arte sotto la guida Jennifer Rosati e Lorenzo Di Rocco, Alessia Gatta (Ritmi Sotterranei contemporary dance company e BrancaccioDanza), Georgios Kotsifakis, Afshin Varjavandi e l’artista Lucamaleonte.

La ridefinizione dei confini, la gestione delle dimensioni e l’approdo a una nuova normalità che riesca ad analizzare e comprendere lo spazio sono i temi base del workshop.
#UNMETROCUBO è il limite simbolico in cui vivere, convivere e dal quale, nel caso, evadere attraverso l’esperienza personale di ognuno. 

Tutti i momenti di sala cercano e trovano la partecipazione attiva dei danzatori che attraverso i vari laboratori di studio e improvvisazione, destrutturano la propria comfort zone, sperimentano forme nuove, arricchendole con il proprio background. La versatilità del progetto non si ferma allo studio della danza contemporanea ma va ad indagare oltre i confini: l’hip hop, l’arte e la città. 

programma

Rivolto ad allievi e danzatori over 16

lunedì 22 maggio
9:30 / 10:00 accoglienza
10:00/13:00 contemporaneo |  Jennifer Rosati e Lorenzo Di Rocco
13:00/14:00 pausa pranzo
14:00/15:30 contemporaneo |  Jennifer Rosati e Lorenzo Di Rocco

martedì 23 maggio
9:30 / 10:00 accoglienza
10:00/13:00 contemporaneo | Alessia Gatta / Ritmi Sotterranei
13:00/14:00 pausa pranzo
14:00/15:30 contemporaneo | Alessia Gatta / Ritmi Sotterranei

mercoledì 24 maggio
9:30 / 10:00 accoglienza
10:00/18:00 workshop con artista Lucamaleonte (con pausa pranzo)

giovedì 25 maggio
9:00 / 9:30 accoglienza
9:30 /12:00 contemporaneo | Georgios Kotsifakis
12:00/13:00 pausa pranzo
13:00/14:00 contemporaneo | Georgios Kotsifakis

venerdì 26 maggio
9:30 / 10:00  accoglienza
10:00/13:00 hip hop | afshin varjavandi
13:00/14:00 pausa pranzo
14:00/15:30 hip hop | afshin varjavandi

docenti ospiti

Alessia Gatta

Regista, coreografa e docente internazionale

Alessia Gatta è una performer e coreografa italiana, con la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company, che dirige, è ospite in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Europa e Cina.

È direttrice artistica di FUTURO FESTIVAL, festival di danza e cultura contemporanea, di WOM DIALOGUES, progetto di formazione e produzione per il ricambio generazionale, del BrancaccioDanza e della sezione DANCING CAMERA dell’ARTSITEFEST di Torino.

Afshin Varjavandi

Coreografo, performer, danzatore e docente internazionale

Coreografo, danzatore, formatore, il suo lavoro nasce come incrocio tra danza urbana e movement research contemporaneo ed è considerato innovativo e fortemente influenzato dalla sua passione tout court e dalla sua formazione per l’arte figurativa. Riceve il plauso della critica che ne incide il forte impatto emotivo, l’originalità scenica e la singolarità coreografica.

Georgios Kotsifakis

Danzatore, performer e docente internazionale

Nato a Heraklion Creta, si diploma con lode alla Rallou Manou Professional Dance School di Atene e alla Amsterdam School of Arts. Ha danzato con compagnie ed artisti quali DV8, Sidi Larbi Cherkaoui, Jan Fabre, Opera Ballet Vlaanderen, Dimitris Papaioannou, Andonis Foniadakis, Christos Papadopoulos e altri.

Lorenzo Di Rocco

Coreografo, danzatore e direttore artistico del progetto “Get the Floor”

Lorenzo inizia come freestyler fondendo Breakdance e Hip Hop, in seguito scopre l’interesse per la Danza Contemporanea e inizia a collaborare con varie compagnie di danza. Con il termine Acrofloorwork vuole identificare una ricerca permanente in cui le dinamiche della break dance e del mondo acro si fondono con il floorwork.

Jennifer Rosati

Coreografa, danzatrice e direttrice artistica del progetto “Get the Floor”

Nella sua carriera professionale si esibisce in numerose produzioni firmate da rinomati coreografi, partecipando a festival internazionali. Dal 2018 si occupa di ricerca coreografica, vincendo vari premi e concorsi, ricercando un linguaggio altamente comunicativo, basato sulla relazione tra corpo ed emozioni.

Lucamaleonte

Artista

Lucamaleonte (1983) nasce a Roma dove vive e lavora. Appassionato di Storia dell’Arte si laurea all’Istituto Centrale per il Restauro. Artista tra i più interessanti della scena internazionale già dai primi lavori di street art (2001) usa lo stencil con cui realizzerà decine di murales in tutto il mondo. Sono oltre cinquanta le mostre personali e collettive a cui ha partecipato dal 2004 ad oggi: dal Cans Festival (Londra 2008) organizzato da Bansky, allo Street Art Group Show Scala Mercalli all’Auditorium (2008) e alla Casa dell’Architettura (2012) a Roma, al Twenty Street Artists commissioned by Green Day (USA, 2010).